I primi riconoscimenti dell’anno per il Polo Liceale Mattioli - Il segreto? Condivisione di esperienze e scambio di opinioni
 
Stai leggendo il giornale digitale di Mattioli Vasto su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Mattioli Vasto Riconoscimenti 05/10/2018 05/10

I primi riconoscimenti dell’anno per il Polo Liceale Mattioli

Il segreto? Condivisione di esperienze e scambio di opinioni

 L’anno scolastico 2018/19 è da poco iniziato e per i ragazzi del Polo Liceale “R.Mattioli” di Vasto cominciano già ad arrivare le prime soddisfazioni.

Due sono i concorsi che hanno visto la nostra scuola tra quelle selezionate, riempiendo studenti e professori di gioia ed orgoglio.
La Commissione di “Porte d’Europa”, Bando di concorso indetto dal MIUR, ha selezionato tra i vincitori l’opera multimediale, con tematica sull’emigrazione, realizzata dai ragazzi del Polo Liceale Mattioli, coadiuvati dalle docenti Orsatti Carla, Cinquina Francesca e Santangelo Giovanna in collaborazione con la scuola EPA Carvalhais di Mirandela (Portogallo). La nostra scuola si è distinta per la qualità del lavoro multimediale prodotto e la sensibilità con la quale è stata proposta una riflessione sui temi dei diritti umanitari, dell’accoglienza e del dialogo tra i popoli, argomenti di forte attualità condivisi con il Portogallo, paese associato al progetto europeo.

Altro successo del Polo Liceale riguarda il Premio Nazionale “Giornalista per 1 Giorno”, organizzato dall’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico. Coordinata dalle docenti Giovanna Santangelo e Clotilde Muzii, la testata scolastica “Mattioli’s Chronicles” del nostro Istituto, che opera sulla piattaforma Scuolalocale, è rientrata nel gruppo dei migliori 100 giornali italiani su 1.826 testate monitorate. Tante sono state le tematiche trattate durante l’anno scolastico trascorso: attualità in generale, attenzione al territorio, iniziative proposte dalla nostra scuola, angoli dedicati all’espressione creativa della scrittura e alle curiosità, interviste a personalità della scienza, della cultura, dello spettacolo, della politica.

I risultati dimostrano quanto tutti gli sforzi vengano ricompensati se c’è un buon lavoro di gruppo costante e motivato, frutto di passione e voglia di dare il massimo.

Con la speranza che questi siano solo i primi risultati che il Polo Liceale “R.Mattioli” di Vasto raggiungerà in un nuovo anno scolastico altrettanto propositivo, ringraziamo i nostri insegnanti per l’impegno che mettono nei progetti che la scuola porta avanti, al fine di dare agli studenti più occasioni per fare emergere i propri talenti. La condivisione tra esperienza dei docenti ed energia degli studenti, lo scambio di sensibilità, di opinioni, di attitudini sono già una ”formula vincente”.


Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi