Il Mattioli di Vasto si riconferma sul podio - La redazione del Polo Liceale vincitrice del concorso dell’NSG Group
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Mattioli Vasto su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    Mattioli Vasto Riconoscimenti 21/12/2018 21/12

    Il Mattioli di Vasto si riconferma sul podio

    La redazione del Polo Liceale vincitrice del concorso dell’NSG Group

    La redazione del Mattioli's ChroniclesNuove onoreficenze al Polo Liceale R. Mattioli: il giorno 20 dicembre, presso lo stabilimento Pilkington – NSG di San Salvo, il Mattioli si è confermato al primo posto nel concorso indetto dall’azienda in occasione del Safety Day di quest’anno e del Centenario dell’NSG Group, dal titolo: “100 anni di storia del vetro in salute e sicurezza, in un contesto di inclusione che accolga la diversità”. Tema ampiamente trattato e analizzato in tutte le sue sfaccettature dalla redazione del Mattioli’s Chronicles, in una varietà di articoli e interviste a dipendenti dello stabilimento.

    Undici pezzi, infatti, tra articoli e interviste, sono stati pubblicati durante la settimana che va dal 20 al 24 novembre dai ragazzi del nostro Istituto: un impegno non indifferente, che è stato degnamente gratificato dalla meritata vittoria sulle altre scuole concorrenti. Gli studenti che hanno lavorato con entusiasmo e passione sono i redattori Valentina D’Aulerio, Sara Della Gatta, Chiara Lauditi, Mariasole Desideri, Lorenzo De Cinque, Corrado Sambrotta, Francesca Tambelli, Martina Ferrin e Gaia Leone, i fotografi Terenzio Ranalli e Ludovica Valente, con l'ausilio dei Caporedattori Giovanna Santangelo e Clotilde Muzii. 

    Alla scuola va un assegno del valore di 2500 da spendere per l’arredo scolastico, mentre ai ragazzi che, con tanta voglia di fare, curiosità e interesse, hanno preso parte al progetto, sono stati regalati degli utilissimi zaini da giornalista.

    Un interessante pomeriggio dedicato agli auguri di Natale, alla premiazione delle eccellenze sul territorio, con il conferimento di borse di studio ai 100 e 110 con lode ai diplomati e laureati, figli di dipendenti dell’azienda, e al riconoscimento ai lavoratori più longevi (con 20 e 30 anni di servizio), che hanno contribuito alla crescita esponenziale dello stabilimento. Toccante e commovente l’omaggio ai ragazzi dell’Associazione Regionale Down Abruzzo (ARDA), ai bambini della scuola di Civitella del Tronto, ricostruita dopo il terremoto grazie alle donazioni volontarie dei dipendenti Pilkington e a Loris Severo, ex studente dell’Istituto Palizzi e partecipante al progetto di alternanza scuola – lavoro indetto dalla stessa azienda, in cui inizierà a lavorare da febbraio.La premiazione

    Singolare e carico di emozioni il discorso del dirigente Graziano Marcovecchio che, oltre a celebrare la sua comunità, ha focalizzato l’attenzione sui giovani e sul mondo della scuola. Si è ribadita l’importanza di una buona istruzione, bene prezioso e forse troppo svalutato nella nostra società, che costituisce comunque un sogno irraggiungibile in altre parti del pianeta. “Per ogni scuola che si apre si chiude una prigione, e i giovani presenti alla cerimonia ne sono una prova”.

    Per la scuola e gli studenti del Polo Liceale Mattioli è stato un enorme onore avere l’opportunità di partecipare e vincere questo importante concorso. La redazione del Mattioli’s Chronicles è orgogliosa di aver trattato con impegno temi tanto delicati e fondamentali quali quello della sicurezza e della diversità di genere. Il nostro più grande desiderio è quello di poter partecipare a nuove iniziative portate avanti dal mondo del lavoro, provenienti da enti come l’azienda Pilkington – NSG, che si preoccupa sempre di stabilire un contatto con il mondo scolastico.

    di Mariasole Desideri

    di Sara Della Gatta

    di Valentina D'Aulerio


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi