Primo Open Day del Mattioli di Vasto: il Liceo Musicale in concerto - Primo appuntamento con le attività di orientamento al Polo Liceale Mattioli
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Mattioli Vasto su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    Mattioli Vasto Iniziative 23/12/2018 23/12

    Primo Open Day del Mattioli di Vasto: il Liceo Musicale in concerto

    Primo appuntamento con le attività di orientamento al Polo Liceale Mattioli

    Attività di orientamento nel laboratorio di fisicaGrande successo per l’Open Day di domenica 16 dicembre 2018 del Mattioli di Vasto che ha aperto le sue porte a studenti e genitori interessati all’iscrizione. Le attività di orientamento sono state molteplici e la scuola ha accolto i visitatori mostrando ogni sua progettualità.

    Da una presentazione generale dei tre indirizzi (Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze applicate e Liceo Musicale) si è passati alla visita degli ambienti scolastici e in particolare: bookcrossing, laboratorio linguistico, laboratori musicali, laboratori di fisica, chimica e informatica, aula di disegno, palestra. Ampio spazio è stato dato alle progettualità offerte dall’Istituto: il Festival della Scienza, i progetti Erasmus, il giornale digitale Scuolalocale, le certificazioni linguistiche, il corso di biomedica, il corso di economia, il centro sportivo.

    Un ruolo centrale è stato assunto dal Liceo Musicale protagonista di un ricco concerto. La Mattioli Big Band, diretta dal prof. Nicola Mariani, ha aperto l’appuntamento sonoro con brani natalizi e con le voci dei solisti Michael Zappitelli e Costanza Caruso. E’ stata poi la volta dell’Orchestra del Liceo Musicale che ha presentato un doppio repertorio: uno classico, in cui si sono avvicendati nella direzione i docenti Gerardo Carbone e Federico Orlando ed uno più moderno, per soli fiati, con direzione del prof. Marco Bomba. A seguire, un piccolo Ensemble cameristico curato dal prof. Alberto Ortolano.

    “Questa è la chiara concretizzazione di una trasversalità che deve caratterizzare l’insegnamento della musica in una scuola i cui programmi sono sempre più verticalizzati” – È proprio con queste parole che la Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Grazia Angelini, ha aperto la seconda parte del concerto che ha visto protagonisti gli alunni del Coro delle Scuole Medie Paolucci diretto dal prof. Luciano Ricotta in collaborazione con il Coro del Liceo Musicale diretto dalla prof.ssa Tania Buccini. Dopo aver cantato un brano assieme, i due Cori hanno presentato ognuno il proprio programma. Un grande esempio di come la musica unisce e prende per mano, dal più piccolo al più grande.

    È in questo bellissimo clima musicale che si è concluso il primo Open Day del Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto. A gennaio ci saranno altri tre importanti appuntamenti: sabato 12, domenica 13 e domenica 27.  Vi aspettiamo numerosi!

     

    di Lorenzo De Cinque


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi