L’alimentazione cambia...perché? - Come i social e le mode influenzano la nostra alimentazione
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Mattioli Vasto su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    L’alimentazione cambia...perché?

    Come i social e le mode influenzano la nostra alimentazione

    È interessante capire come l’alimentazione influisca sulle nostre attività di tutti i giorni. Pare ovvio che le due cose siano direttamente proporzionali e che, quindi, cambiando le nostre abitudini e attività, la nostra alimentazione viene modificata. Le abitudini di oggi risultano completamente diverse da quelle del passato, quindi la nutrizione varia in base alle occupazioni giornaliere delle persone. Con il passare del tempo, le richieste di diete e di nuovi stili di vita sono aumentate. Oggi, ad esempio, internet pullula di siti che consigliano regimi alimentari e uso di specifici cibi. Non si può non conoscere la differenza tra vegetariano e vegano, due “stili” di vita ormai molto conosciuti e utilizzati. I vegetariani e i vegani escludono dalla propria alimentazione l’uso della carne di qualsiasi tipo di animale. La differenza sostanziale è solo nel consumo di latte e uova: i vegetariani mangiano latte e uova, i vegani eliminano ogni prodotto di origine animale. Secondo il Rapporto Eurispes i vegetariani aumentano rispetto ai vegani; salgono al 6,2%, mentre i vegani crollano allo 0,9%. Un trend esattamente opposto rispetto allo scorso anno, quando i vegani erano aumentati dall’1% al 3% a scapito dei vegetariani, passati dal 7,1% al 4,6%.

    Ci interessa sapere però il motivo per il quale più persone hanno deciso di cambiare la propria alimentazione e si sono adeguate a questi e altri “stili” di vita. Molti sostengono di aver iniziato una dieta per il bisogno di stare in armonia con il proprio corpo, di cambiare, di sentirsi diversi, nuovi, migliori. In alcuni casi questo bisogno è diventato una vera e propria ossessione. Certo è che l’alimentazione incide sul nostro benessere psicofisico e questo è stato riconosciuto anche dai dottori.

    Molti adolescenti, purtroppo, intendono seguire i propri idoli della tv e della moda e nel farlo, mettono a rischio la propria salute. La moda e i media hanno un notevole impatto sulle scelte alimentari. Sul web scorrono programmi e consigli su come dimagrire in pochi giorni. Sono notizie false che però catturano l’attenzione di chi vuole veramente dimagrire in modo veloce e senza sacrifici e sforzi.

    Cerchiamo di seguire i consigli degli esperti: "Meglio evitare di mangiare fuori dai pasti, perché questa abitudine ci fa ingrassare; per rimanere in forma, è bene mangiare di tutto e in quantità moderata. Frutta e verdura non devono mancare mai. Non bisogna esagerare perché nessun alimento può essere consumato a volontà."

     

    di Alexandra Catana


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi