Tribuna...sportiva! - Semifinali del torneo di calcio presso il Polo Liceale Mattioli
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Mattioli Vasto su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    Tribuna...sportiva!

    Semifinali del torneo di calcio presso il Polo Liceale Mattioli

    Semifinali del triennio per il torneo di calcio presso la palestra del Polo Liceale Mattioli. (Foto di Giovanna Borrelli)SEMIFINALI TRIENNIO,  7 MARZO 2019

    Ore 14.00 -  5^ A  vs  4^ A

    5^ A: Smargiassi Mattia (Capitano eletto in campo, mi dicono). Matrullo Davide, detto Matrix; Iezzi Alessandro; Catania Federico; Racano Adriano.; X …. Non ha firmato, pertanto mi manca il nome del sesto giocatore.  Sono in 6 e Indossano la maglia bianca.

    4^ A: Minicucci Mario (K); Bellezza Emanuele; Natalizia Daniele; Cinquina Francesco; Stivaletta Matteo; Antenucci Federico. Anche loro in 6, Indossano la maglia rossa.

    Dunque in campo bianchi e rossi. I bianchi si autodisciplinano: si alternano in campo con un cambio volante ogni 3 minuti di gioco. Complimenti; bella scelta. Durante la partita dal fiatone e da esclamazioni del tipo: “Entra, non ce la faccio più” !

    La partita sembra abbastanza equilibrata, i bianchi sono in vantaggio per 2 a 1, ma al 14° del 1° Tempo ecco una incomprensione e un retropassaggio al portiere; si va sul 2 a 2.

    2° Tempo: i bianchi risentono del goal del pareggio; al settimo minuto del secondo tempo i rossi vanno in vantaggio. La partita termina 3 a 2. Passa il Turno il 4^ A.

    I ragazzi di 5^ A accusano il colpo, escono un po’ amareggiati; forse ci tenevano a vincere, essendo per loro l’ultimo anno. Ma Matrix commenta con il sorriso: Ci siamo divertiti prof. Non poteva esserci commento più bello.

     

    15.15 - 4 B vs 4 SA                                               NEMICI – AMICI

    Partita molto sentita, gli amici scherzano tra loro ma si temono.  Le Formazioni:

    4^ B blu: Lombardi Sergio (K), Molino Giuseppe, Giardini Francesco, Piras Francesco, Franceschelli Federico, Giammarini Andrea, Ciancio Giampietro, Marchetti Christian, Di Spalatro Luigi, Ciancaglini Luca, Di Santo Alessandro.

    4^ SA gialli: Irace Tiziano, Di Pietro Luca, Sabatino Alberto Pietro, Paganelli Federico, Sammartino Simone, Roberti Paolo. In borghese, fuori dal campo, Falorio Luca fa il supporter; non può ancora giocare.

    I blu sono undici, super competitivi, gasatissimi e molto agguerriti. Determinati a vincere.  Li ho osservati in questi mesi, in palestra, durante le lezioni al mattino: si allenavano con fervore e già al loro arrivo sentivo strani suoni gutturali e una certa dose di elettricità nell’aria, al limite della scossa. Le loro compagne di classe? Basite. I gialli sono pochini: oggi giocheranno in sei. Di loro conosco i nomi perché ho l’onore di essere la loro prof. e anche perché ce l’hanno scritto sul dorso delle loro magliette. Che la partita abbia inizio e che vinca il migliore!

    Entrano in campo i nostri eroi e c’è il primo, simpaticissimo show: salutano la folla in tribuna, gli spettatori anche se in numero molto esiguo, cioè pari a ZERO. Alla folla invisibile mandano baci, inviano cuori… Praticamente FANTASTICI i nostri eroi! Una botta di vita. Poi il saluto tra le squadre e fischio d’inizio.

    Al 10’ del 1° Tempo dal segnapunti si legge 2 – 0 per i blu con le sei riserve che fanno fatica a restare a distanza dalla linea di bordo campo e, sempre in piedi, caricano i compagni ...La tensione è alta. Il primo tempo termina 4 -1 per i blu.

    Secondo Tempo: mi accorgo che seduti in panchina ci sono gli alunni del 4^ A, vincitori della partita precedente. Guardano attentamente e studiano l’avversario per scegliere la tattica da mettere in atto nella Finale 1° - 2° posto. A loro toccherà infatti affrontare la squadra vincente del match in atto. Il professor Menna intanto, in piena fase digestiva, arbitra la partita con calma esemplare. Mentre la tensione è alle stelle lui, da maschio alfa, appena una palla arriva fuori campo dal suo lato, non perde l’occasione per dribblarla e fare qualche palleggio prima di darla al giocatore che dovrà rimetterla in campo. Con lui come arbitro possiamo stare sereni: siamo in buone mani, l’elettricità scarica a terra!

    6-3 per i blu. Mancano pochi minuti alla fine del secondo tempo. I ragazzi del 4 B cominciano, a turno, a chiedere: Quanto manca? - Quanto manca? -  Quanto manca?  Per loro questi minuti saranno lunghissimi perché, si sa, il tempo è soggettivo.

    6-4  Poco dopo i tre fischi. La partita è finita. Vince il 4 B.

    L’ANGOLO DELL’EDUCATORE

    - Giocatore Lord: Di Pietro Luca (4SA): gioca con calma, pari a quella di Menna, in silenzio; non emette suoni e si distingue dai tanti Tarzan in campo.

    - Il Tuffatore: Roberti Paolo e le sue parate che sono tuffi; tanti tuffi, troppi per me che lo guardo cadere a terra (manca l’acqua) e temo ogni volta per la sua incolumità. Un capitolo a parte meritano “Le parate di Paolo”.

    - Giocatore resiliente (1): Paganelli Federico (4^ SA). Si offre di fare il video ai vincitori nella loro fase di show finale! Davvero resiste alla frustrazione in modo esemplare.

    - Giocatore Fair play: Francesco Piras (4B).

    Merita, a proposito di Fair play, una foto “virtuale” la seguente scena:

    Durante il saluto finale Tiziano esce senza salutare i Nemici / Amici- Compagni/Avversari: è troppo arrabbiato o semplicemente tanto dispiaciuto; cerco di chiamarlo ma lui… fugge. Dopo qualche minuto rientra, scuro in volto, dallo spogliatoio per riprendere il cellulare e Piras, che lo vede, lo chiama e gli va incontro per stringergli la mano. Grazie Francesco, perché in quel momento ho visto di nuovo il sorriso sul volto di Tiziano. GRAZIE.

    Dalla tribuna, con qualche spettatore in più (spero), continuerà il mio diario durante le finali che vedranno scendere in campo per 1° - 2° posto    4^ B   e  4^ A  ;  per 2° - 3° posto    5^ A  e 4 SA

     

    Dalla tribuna un saluto pieno di gioia che viene dallo SportAScuola,

    SportivaMente vostra

    di Orsolina Colonna


    Parole chiave:

    sport , calcio , polo liceale mattioli

    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi