Il Polo Liceale Mattioli in finale regionale ai campionati studenteschi - Un’altra partita vincente per la squadra dell’Istituto
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Mattioli Vasto su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    Il Polo Liceale Mattioli in finale regionale ai campionati studenteschi

    Un’altra partita vincente per la squadra dell’Istituto

     

    La squadra del Polo Liceale Sono qui, insieme ai ragazzi/atleti della mia scuola: Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto. Tra poco giocheranno la partita che decreterà il vincitore della Finale Provinciale. L’altra scuola è il Liceo Classico Vittorio Emanuele di Lanciano. Il bello dello Sport a scuola è che le Rappresentative di Istituto vedono giocare insieme ragazzi di classi diverse, provenienti da posti diversi, da società sportive diverse; con la scuola giocano tutti insieme e sentono l’appartenenza (vedi il film INVICTUS e Nelson Mandela in Sudafrica, lo so l’esempio è troppo alto ma sono una “patita” dello Sport a Scuola).

    La Formazione: Basile Ludovico n. 14 da Montefalcone ATTACCANTE detto il ricciolo biondo e Canosa Lorenzo n. 9. Da Casalbordino, Laterale detto il Francese, se lo sentite parlare capite perché, Di Virgilio Alessandro - Giuseppe. Senza numero, Donatelli Mario, maglia con strappo, DIFENSORE, soprannominato “Gattuso gli fa un baffo”, ho reso l’idea?. Da Carpineto Sinello, Difensore, detto mister Muscolo, Galante Francesco n. 11; da Casalbordino, laterale alias Portiere in vacanza, Irace Tiziano n.10; da Montenero, Laccetti Lorenzo, n. 15, attaccante detto il mago. La sua presenza non si discute: Il calcio in primis dopo la gita; da Vasto, laterale, alias “il secco”, Racciatti Matteo n. 2; da Gissi, laterale detto Roccia, Speranza Vittorio n. 1 e 1/2 PORTIERE; Di Risio Angelo n. 1, maglia rossa oggi e non più fucsia, PORTIERE, detto Ragno elettrico o saracinesca, come preferite; Lui ci sta, altro che febbre!!! Convocati anche Lanza Mario 1 D, Fiore Luca 2 E e Tinari Christian 3 D (assente perché in gita scolastica). Loro saranno Titolari il prossimo anno, oggi scendono in campo quelli più grandi, è la loro ultima opportunità di vincere e proseguire nella scalata verso la Fase Regionale/ Nazionale. Credo in questi ragazzi, vedo la loro voglia di vincere, di cogliere la bella opportunità che la scuola, attraverso i Campionati Studenteschi, ci offre.

    La partita è iniziata e io scrivo per vincere l’ansia. Tiziano Irace, insieme al prof. Menna (coach della squadra) partirà per la gita scolastica alle 13.30 di oggi. Grazie Tiziano, il tuo essere qui oggi significa che ci tieni a questa squadra e, mentre scrivo, segni il secondo goal. 2 a 0 ore 11.33. Questi ragazzi sono sportivi autentici, con cuore da gladiatori. Giocano il 1/4 del primo Tempo: Di Risio, Laccetti, Canosa, Di Virgilio, Irace; il 2/4 del primo Tempo vede in campo: Speranza, Donatelli, Galante, Racciatti, Basile. Ore 11.55 il Polo Liceale conduce con 4 goal a 0. 4-1 inizio secondo Tempo. C’è tensione, la partenza per la gita alle 13.30 fa stare in ansia (stranamente) anche Il prof. Menna, ma lo capisco solo io perché il suo aplomb è proverbiale. Il secondo tempo ci vede poco in attacco: 4 - 2 mentre lo penso, cavolino! La tensione è sempre più alta. Il Vittorio Emanuele, in panchina, comincia a perdere l’equilibrio. Mi allontano per alleggerire la tensione e da fuori campo sento la voce di Menna “Santo subito” che dice, con la sua solita calma, GIOCHIAMOLA! E, subito dopo due fischi, fine 1/4 2º Tempo. Sono le 12.15. 4-1 per i nostri gladiatori in rosso. Io continuo a stare fuori, non guardo, ascolto solo, Comunque vada credo che i nostri alunni meritino di vincere. 12.22 5- 2. Quarto quarto il Coach urla: “Tizia’ dai tutto che esci” (e ti vai a cambiare per partire al volo al termine del match). 6-2 errore del portiere avversario che si allontana troppo ma i gladiatori rossi son in agguato... GOAL di Galante. 12:29 palla fuori, a fondo campo. Donatelli cerca di recuperarla ma il pubblico reclama: crede stia perdendo tempo volutamente e lui, dopo averla trovata, risponde ad alta voce “ E s nza ritrov...” !!! Tre fischi: la partita finisce 6- 2, abbiamo vinto e saremo noi a rappresentare la provincia di Chieti alla Finale regionale che si terrà a L’Aquila il 16 aprile 2019.

    Grazie ai ragazzi! Grazie alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Angelini, grazie al prof Menna che è stato presente nonostante l’autobus lo aspetta alle 13.30 per portarlo in Viaggio di istruzione. Grazie al prof. Nelli per la disponibilità, grazie ai Campionati Studenteschi e agli organizzatori, in particolare ad Angelo Ciammaichella dell’Ufficio Educazione Fisica CSA Chieti, al Medico Sportivo, dottor Botta. Grazie soprattutto allo SPORT, educatore fantastico di chi sa affidarsi a lui e viverne appieno i suoi valori: lealtà, fair play, dignità nella vittoria e nella sconfitta... Grazie.

     

    di O. Colonna


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi