Al Mattioli trionfa la scrittura! - Due studentesse del Mattioli di Vasto tra i finalisti del Certame letterario Carabba
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Mattioli Vasto su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    Al Mattioli trionfa la scrittura!

    Due studentesse del Mattioli di Vasto tra i finalisti del Certame letterario Carabba

    Le due studentesse del Polo Liceale Mattioli Camilla Testa e Martina Maci, accompagnate dalla prof.ssa Teresa Pardi, finaliste del certame letterario “Invito alla scrittura” della casa editrice Carabba.L’Editrice Carabba ha indetto la terza edizione del certame letterario “Invito alla scrittura”, un concorso riservato agli studenti delle scuole superiori delle regioni Abruzzo e Molise. Con lo scopo di far esprimere i giovani attraverso la scrittura, i partecipanti si sono cimentati nello scrivere un racconto breve. Solo uno spunto per cominciare a scrivere: “Viaggiare non significa tanto spostarsi da un luogo ad un altro, quanto cambiare opinioni e pregiudizi” (Anatole France). Partendo da questa riflessione, hanno costruito un racconto in cui il viaggio è vissuto come esperienza di trasformazione interiore di chi lo compie. La casa editrice ha dato carta bianca agli studenti , invitandoli a stimolare la  creatività e, nel contempo, celebrare l'uso della lingua italiana. Non solo, l’organizzazione ha previsto a febbraio un interessante webinar con lo scrittore Alessio Romano, il quale si è dimostrato disponibile a rispondere a tutte le curiosità e ha fornito utili strumenti. Mai come quest’anno le adesioni sono state inaspettatamente numerose: oltre 120 i racconti inviati. Non facile quindi, per la giuria decidere i 10 racconti più meritevoli. I giovani selezionati hanno potuto perfezionare i loro elaborati lavorando a tu per tu con l’editor professionista Carlo Spera, in vista della pubblicazione. Come premio infatti, i ragazzi hanno potuto vedere il loro racconto pubblicato in un volume edito dalla casa editrice Carabba con il titolo “11 giovani racconti”.

    Mercoledì 29 maggio presso il Teatro Fenaroli di Lanciano si è tenuta la cerimonia conclusiva del Certame letterario.  A condurre la premiazione la giornalista Maria Rosaria La Morgia, sono intervenuti lo scrittore Alessio Romano, il presidente della Editrice Carabba, l'avvocato Aldo La Morgia, il presidente della Giuria Mario Cimini e il Presidente del Rotary Club Lanciano Filippo Paolini. Nel corso della mattinata sono stati rivelati la vincitrice assoluta, Chiara Ciocci, del Liceo Classico Torlonia di Avezzano, con il racconto “Mela Cotta”, e il racconto vincitore del premio speciale Rotary, “Giovanna” di Allegra Di Filippo del Liceo Scientifico di Guardiagrele.

    Anche il Mattioli di Vasto si è distinto in questa occasione: tra i finalisti due studentesse della classe IV A Martina Maci e Camilla Testa, accompagnate dalla docente di lettere, prof.ssa Teresa Pardi. Le due studentesse sono state protagoniste della cerimonia di premiazione e hanno riconosciuto nel Certame letterario  un’esperienza indimenticabile.

     

    di Martina Maci


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi