La scienza che unisce: visita all’Agenzia Spaziale Italiana - Giornata nello spazio organizzata dall’Associazione Arma Aeronautica Vasto
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Mattioli Vasto su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    La scienza che unisce: visita all’Agenzia Spaziale Italiana

    Giornata nello spazio organizzata dall’Associazione Arma Aeronautica Vasto

    Le scienze e le attività aerospaziali avvicinano e uniscono le Nazioni”, messaggio questo tra i più importanti trasmesso durante la visita all'Agenzia Spaziale Italiana a Roma organizzata dall'Associazione Arma Aeronautica Vasto martedì 28 gennaio a cui hanno partecipato studenti di Vasto del Polo Liceale R. Mattioli, dell'IIS E. Mattei, dell'ITSET F. Palizzi.

    Agenzia Spaziale Italiana, ente pubblico vigilato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con un ruolo di primo piano in campo scientifico e tecnologico in programmi di cooperazione internazionale con l'Agenzia Spaziale Europea, la NASA, la Stazione Spaziale Internazionale ed altri Paesi e agenzie estere.

    Prima di inizio visita è stata fornita agli studenti un'introduzione sui profili professionali del settore aerospaziale tenuta dall'unità di alta formazione ASI. Si è passati poi all'illustrazione delle origini e della storia delle attività dell'uomo nello spazio e degli sviluppi e delle gestioni operative degli ambiti ASI quali: Osservazione dell'universo (sistema solare, cosmologia, alte energie), Vita nello spazio (stazione spaziale internazionale, missioni, microgravità, astronauti), Osservazione della Terra (monitoraggio ambiente, vegetazione, clima, coste, risorse idrogeologiche, movimenti placche tettoniche), Telecomunicazioni e navigazione satellitare (immagini, comunicazioni, trasporti), Trasporto spaziale (lanciatori, veicoli), Innovazioni tecnologiche e ingegneristiche, Space economy, Formazione.

    La visita è terminata col documentario Expedition che ha messo in luce le eccellenze aerospaziali italiane e il bellissimo lavoro di squadra e a stretto contatto di uomini e donne italiani con quelli di altri Paesi del Mondo.

    Il Presidente AAA Vasto Lgt. Ciro Confessore a fine giornata ha ringraziato per l'accoglienza e la professionalità il personale ASI, per l'adesione e la collaborazione la dirigente Maria Grazia Angelini e la prof. Rosa Lo Sasso del Mattioli, il dirigente Gaetano Fuiano e il prof. Diego D'Annunzio del Mattei, la dirigente Nicoletta Del Re e il prof. Antonio Di Naccio del Palizzi e tutti gli studenti. Il Segretario AAA Vasto Roberto Bruno ha sottolineato come questa iniziativa sia stata specificamente voluta, in accordo con ASI, proprio a beneficio dell'orientamento e della formazione degli studenti, futuro del Paese, studenti che hanno dimostrato in questa occasione, in un costruttivo spirito di squadra interscolastico e generazionale, maturità e interesse per le elevate e affascinanti tematiche aerospaziali.

    Durante la giornata soci AAA Vasto hanno brevemente descritto ai partecipanti alcune proprie esperienze di servizio in Aeronautica ed è stato anche sottolineato dell'Agenzia Spaziale Italiana lo sviluppo con l'Aeronautica Militare Italiana di attività congiunte di ricerca scientifica e sperimentazione nel volo suborbitale e in medicina aerospaziale. Difatti l'Aeronautica Militare Italiana per la sua naturale vocazione persegue piani inclusivi e collaborativi col mondo scientifico, di ricerca, accademico e industriale quali con ASI, altre agenzie, enti aerospaziali nazionali e internazionali.

    di Redazione Mattioli


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi